Ho realizzato questa unità didattica nelle classi sperimentali del Liceo Vittorio Emanuele II in cui insegno ,perchè gli alunni possano completare i loro programmi in Turbo Pascal con commenti musicali scritti da loro, nota per nota.
Ho organizzato il lavoro in 5 schede con i seguenti obiettivi:
mettere i ragazzi in grado di calcolare:
Una volta calcolate le frequenze delle note , aiutandosi con spartiti semplificati ,gli alunni sono arrivati ad
implementare le procedure che permettono al calcolatore di suonare alcuni semplici brani musicali
Vediamo le schede nel dettaglio:
Scheda di lavoro n.1
1. In una scala musicale temperata 2 ottave successive stanno tra loro come 1 sta a 2
Ossia se x è la frequenza del do di un'ottava , 2x è la frequenza del do dell'ottava successiva
Inoltre le frequenze delle note formano una progressione geometrica di ragione q=semitono
Ricordando che in un'ottava ci sono 12 semitoni (tra tasti bianchi e neri) calcoliamo la frequenza di un semitono :
a1 = x a13 = 2 x a13 = a1 q12
2 x = x q12
q = (2)1/12
Scheda di lavoro n.2
2.Sapendo che 440 è la frequenza del la dell'ottava centrale (dopo 48 note da quella avente frequenza più bassa ,
calcoliamo la frequenza della nota più bassa :
440= Nota_ più_ bassa (2)48/12
Nota_più_ bassa = 440/24 = 27.5
Scheda di lavoro n.3
3.Ora sapendo il valore del semitono e della frequenza della nota più bassa , possiamo calcolare la frequenza di una
qualunque nota ( dopo x note da quella più bassa ):
frequenza = Nota_più_bassa (2)x/12
Scheda di lavoro n.4
4. Per implementare una procedura che calcoli le frequenze delle note è opportuno trasformare la formula precedente in:
frequenza = Nota_più_bassa e x(log2)12
Ora è possibile scrivere la procedura per calcolare le frequenze delle note dell'ottava centrale :
Procedure lenote;
function nota(x:integer):integer;
begin
rapp:=ln(2)/12;
nota : = round(notapiùbassa* exp(rapp*x));
end;
begin
notado:=nota(52);
re:=nota(54);
mi:=nota(56);
fa:=nota(57);
sol:=nota(59);
la:=nota(61);
si:=nota(63);
end;
Ora adoperando uno spartito semplificato dell'Inno alla gioia di Beethoven,
adoperando l'istruzione sound per il suono di una nota , nosound per sottolineare la fine di una battuta
e delay per la durata delle note , passiamo alla procedura che permetterà agli alunni di suonare con il calcolatore l'Inno alla gioia: