Volta :: Giudizio Universale :: Tondo Doni

Cappella Sistina - Giudizio Universale::

Vent'anni dopo la fine della volta, Michelangelo ritornò ancora a lavorare nella Cappella Sistina. Il papa Clemente VII de' Medici (1523-1534) chiamò Michelangelo nel 1534 per completare la decorazione della cappella con gli affreschi del Giudizio Universale. Dopo la morte di Clemente VII il suo successore, Paolo III Farnese (1534-1549) decise di ridare l'incarico a Michelangelo che, nel giugno 1535 , fece montare i ponteggi. La parete fu rivestita di uno strato di mattoni, con maggiore spessore in alto e minore in basso, in modo che la superficie risultasse leggermente inclinata, probabilmente per ragioni di migliore visibilità piuttosto che per evitare il deposito delle polveri. Il pittore iniziò a dipingere l'anno successivo le lunette, così che la parte superiore fu terminata nel dicembre 1540 ; il dipinto venne completato il 31 ottobre 1541 e l'inaugurazione ufficiale vi fu nel Natale dello stesso anno. Il Giudizio Universale venne progettato per la parete dietro l'altare, già precedentemente affrescata con l'Assunzione della Vergine Maria del Perugino, opera poi distrutta dallo stesso Michelangelo.

" Il Giudizio Universale " è un affresco di m 13,7 x 12,2, conservato nella Cappella Sistina ( Musei Vaticani ).

La grandiosa composizione si incentra intorno alla figura dominante del Cristo, colto nell'attimo che precede quello in cui verrà emesso il verdetto del Giudizio. Il suo gesto, imperioso e pacato, sembra al tempo stesso richiamare l'attenzione e placare l'agitazione circostante: esso dà l'avvio ad un ampio e lento movimento rotatorio in cui sono coinvolte tutte le figure. Ne rimangono escluse le due lunette in alto con gruppi di angeli recanti in volo i simboli della Passione (a sinistra la Croce , i dadi e la corona di spine; a destra la colonna della Flagellazione, la scala e l'asta con la spugna imbevuta di aceto).

[ Continua ]

 

Zoom ::
Cristo e Madonna
Croce
Corona di Spine
Colonna
Angeli
S.Pietro

S.Lorenzo
S.Bartolomeo

S.Caterina e S.Biagio

S.Sebastiano
Caronte

Scheda ::



Studio per la Cappella Sistina

Prima di morire Michelangelo distrusse un grande numero di disegni e schizzi preparatori per evitare, stando a quanto ebbe a dichiarare egli stesso, che i posteri vedessero la gran fatica che i tentativi di "esser perfetto" gli erano costati. Il disegno qui proposto, uno studio di nudo maschile per la Cappella Sistina, realizzato nel 1511, è conservato al Museo Teylers di Haarlem (Paesi Bassi).

 

Confronto ::


Ecco le immagini del Giudizio Universale prima e dopo il restauro

Col restauro sono stati riportati alla luce i colori originali e, dunque, anche l'interpretazione finora data del dipinto è cambiata.