Anche nell'anno scolastico 2000/2001 ho realizzato il progetto Gioca con noi : ogni settimana ho pubblicato nella sezione "Gioca con noi" del sito del liceo Vittorio Emaneuele II un enigma o gioco matematico.Ogni studente della rete Hermes ha potuto inviare un' e-mail con la propria soluzione all'indirizzo:
re_napvemanuele@hermescuole.na.it
Le soluzioni più originali sono state pubblicate nella sezione" Le vostre soluzioni " del sito del Liceo Vittorio Emanuele II
Ho proposto in totale 20 enigmi
Questa mia esperienza di uso didattico della rete è stata da me illustrata durante il Convegno Hermes "La rete nella didattica - la didattica nella rete "
Descrizione
dell’esperienza
Un
enigma o gioco matematico pubblicato
nel sito del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II è stato proposto a tutti gli
studenti della rete Intranet Hermes ogni settimana per tutto l’anno
scolastico; le soluzioni, inviate mediante la posta elettronica , pubblicate in
un’apposita sezione dello stesso sito . La classifica degli alunni che hanno
risposto correttamente è stata aggiornata ogni settimana
e pubblicata in rete . Gli alunni classificati ai primi tre posti sonostati
premiati con libri di giochi o enigmi matematici alla fine dell’a.s.2000/2001
Utilizzare
la rete Intranet di Hermes per “giocare con la matematica”
Allenare
la mente
1.Avvicinare gli alunni
all’uso di strumenti informatici,
rete Internet , posta elettronica
2.Studiare problemi di
matematica divertendosi
3.Approfondire tematiche
Indicatori
di interesse: numero di e-mail che arrivano nelle caselle di posta elettronica
del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II
Ricaduta
didattica ,approfondimento di tematiche, spunti per lezioni
Valutazione
delle soluzioni
Questa
esperienza è iniziata tre anni fa
con il progetto Enigma rivolto ai soli alunni del
Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II : un enigma a settimana , le
soluzioni degli alunni affisse in bacheca . L’anno successivo è stato
realizzato l’ipermedia degli enigmi proposti con le relative soluzioni
e le sezioni
web “Enigma “ed “Enigma 2000” inserite nel sito del Liceo
ed ora nel mio sito . Quest’anno si è pensato di ampliare la
partecipazione a tutti gli alunni della rete Hermes . I ragazzi hanno mostrato
fantasia , curiosità , voglia di giocare .
Anche gli alunni più
distratti sono spinti a cimentarsi
, specialmente se gli insegnanti
dedicano anche solo
un’ora alla settimana alla
risoluzione degli enigmi con gli alunni delle proprie classi. Non
è detto che un compito in classe non
possa essere proprio un enigma di quelli proposti in rete!
Spesso
argomenti di matematica dei vari curricoli disciplinari
possono essere introdotti in classe partendo proprio dalla soluzione di
un enigma e l’approccio didattico risulta sicuramente più gradevole
25 settembre 2000
Tutti
i numeri dispari sono uguali !!!!!
Vuoi
conoscere la soluzione ? Clicca sul disegno
Enigma n.2 2 ottobre 2000
Fra Anna , Beatrice e Chiara:
1. ciascuna appartiene o alla famiglia Sinceri ,i cui membri dicono sempre la verità, o alla famiglia Bugiardi,i cui membri mentono sempre;
2. Anna dice:" Una delle due tra me e Beatrice appartiene ad una famiglia diversa dalle altre
Di chi conoscete il nome di famiglia?
Vuoi
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Enigma
n.3
16 ottobre 2000
Strani cuochi!!
Come faresti a cuocere un uovo per 15 minuti avendo a disposizione solo una clessidra da 7 minuti ed una da 11 ?
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Enigma n.4 23 ottobre 2000
Geometrie da discoteca !!
In una discoteca un ragazzo posa 3 volte la sua lattina di CocaCola sul tavolo creando questo disegno, facendo attenzione che ogni cerchio passi esattamente per il centro degli altri due.
Sapresti dire se la parte ombreggiata è minore di un quarto di cerchio?
Motiva la risposta.
(Non è necessario avere conoscenze di geometria , basta saper disegnare!)
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Enigma n.5 6/11/2000
I 3 quadrati
Considerati gli angoli a , b , g della figura , dimostra che :
g = a+b
( Basta avere semplici conoscenze di geometria elementare )
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Enigma n.6 13 novembre 2000
I due secchi
Utilizzando solo 2 secchi , uno di capacità 9 l. e l'altro di capacità 4 l. fare in modo che in un secchio restino solo 6 l. di acqua
Puoi svuotare e riempire di acqua i secchi quante volte vuoi.
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Enigma n.7 20 novembre 2000
Strane proprietà
Disegna un parallelogramma ed costruisci un quadrato su ogni lato del parallelogramma esternamente ad esso .Congiungi i centri dei 4 quadrati, otterrai un quadrato!
Perchè?
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Enigma n.8 27 novembre 2000
Aggiungendo 1 al prodotto di 4 numeri interi consecutivi si ottiene sempre un quadrato perfetto.
Perchè?
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Enigma n.9 4/12/2000
Strani triangoli
Disegna 8 triangoli equilateri con 6 segmenti uguali
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Ad un party
Tre amici vanno ad un party:
Se Albert ordina un Martini ,altrettanto fa Bernard
O Bernard o Charles ordinano un Martini ,ma mai insieme
O Albert o Charles o entrambi ordinano sempre un Martini
Se Charles ordina un Martini , altrettanto fa Albert
Chi , dei tre amici , ha ordinato un Martini e chi no?
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Enigma n.11 18/12/2000
Le tre scatole
Tre scatole contengono 2 palline ciascuna: la prima 2 palline nere , la seconda 2 palline bianche e la terza 1 pallina bianca ed 1 nera. Le scatole sono chiuse da un coperchio con l'indicazione del contenuto : NN - BB - NB .
Qualcuno scambia i coperchi in modo che non corrispondano più ai contenuti delle scatole.
E' consentito estrarre una pallina alla volta da una qualunque scatola, senza guardare dentro,ed in questo modo si deve determinare il contenuto delle 3 scatole.Qual è il numero minimo di estrazioni per riuscirci?
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Enigma n.12 8 gennaio 2001
Quadrati magici !!!
4 | 9 | 2 |
3 | 5 | 7 |
8 | 1 | 6 |
Questo è un quadrato magico perchè la somma dei numeri di ogni riga , di ogni colonna, di ogni diagonale è uguale .In questo caso,con i numeri da 1 a 9, la somma è 15
Quale ragionamento è stato fatto per disporre in questo modo i numeri nel quadrato magico?
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Enigma n.13 22 gennaio 2001
I 12 fiammiferi
Con 12 fiammiferi (di uguale lunghezza) costruisci un poligono di area 4.
( Considera il fiammifero come unità di misura)
Vuoi
conoscere la soluzione ? Clicca sul disegno
Fare cento!!!
1 ? 2 ? 3 ? 4 ? 5 ? 6 ? 7 ? 8 ? 9 = 100
Sostituisci il punto di domanda con il segno di un'operazione aritmetica per ottenere il numero 100.
Vuoi
conoscere la soluzione ? Clicca sul disegno
Enigma n.15 12/2/2001
Scopri la regola !!!
2 5 10 17 26 37 ......
Cosa metteresti al posto dei puntini?
Giustifica la risposta
Vuoi
conoscere la soluzione ? Clicca sul disegno
Le
vostre soluzioni
(a-c)2 =(b-c)2®(a-c)=(b-c)
E’ SBAGLIATO!!!!!
IL PASSAGGIO CORRETTO E’:
( a-c )=±( b-c )
1. a-c = b-c ® a = b IMPOSSIBILE!
2. a-c = -b+c ® a +b= 2c CORRETTA!
Hanno dato la soluzione corretta :
In 1° A : Fabozzi- Gentile-Grimaldi-Marotta-Raddi-Viggiano
In 2° A : Belfiore -Carmine Chiantese-Pierluigi Conzo -Mirko Di Febbraro--Michele Innangi- Grazia Migliulo-Serena Mirra -Valentina Mirra- Molè-Cinzia Nappa- Maria Nicotero- Pecchia-Sabrina Raiola- Lucio Salzano
In 2° G : Giuseppe Sgrò
In 3° A :Marcella Adamo-Nunzia Amato-Giovanna Bonelli-Marcella Caracciolo-Ornella Donadio-Giustina Ferone-Anna Ferrara-Virginia Giudici-Lucrezia Miracolo-Luca Mondo-Paolo Palumbo-Michele Prisco- Mario Salerni-Luca Sigillo-Roberta Vallefuoco-Paola Zuppardi
“Una
delle due tra Anna e Beatrice appartiene ad una famiglia diversa da quella delle
altre”
…cioè:
Anna appartiene ad una famiglia e Beatrice e Chiara all’altra, oppure Beatrice
appartiene ad una famiglia e Anna e Chiara all’altra.
Di
conseguenza Anna e Beatrice apparterranno sempre a famiglie differenti.
1: Se
ANNA dice la verità, appartiene alla famiglia dei SINCERI.
CHIARA
potrebbe appartenere sia alla famiglia dei BUGIARDI, sia a quella dei SINCERI.
Sinceri | Bugiardi | |
Anna | X | O |
Beatrice | O | X |
Chiara | ? | ? |
2.Se
ANNA dice una bugia, appartiene alla famiglia dei BUGIARDI.
Di
conseguenza, BEATRICE, che non deve appartenere alla famiglia diversa di quella
di Anna, è, anche lei, nella famiglia dei BUGIARDI.
CHIARA
potrebbe appartenere sia alla famiglia dei BUGIARDI, sia a quella dei SINCERI.
Sinceri | Bugiardi | |
Anna | O | X |
Beatrice | O | X |
Chiara | ? | ? |
In
conclusione possiamo dire che in entrambi i casi BEATRICE
appartiene alla famiglia dei BUGIARDI, mentre Anna, nella prima
soluzione appartiene alla famiglia dei Sinceri, e nella seconda a quella
dei Bugiardi, e Chiara potrebbe appartenere sia alla famiglia dei Bugiardi, sia
a quella dei Sinceri.
…quindi
sappiamo con sicurezza, solo che BEATRICE appartiene alla famiglia dei BUGIARDI.
RADDI
FRANCESCA
FABOZZI
ANNAMARIA
Hanno dato la soluzione corretta:
Alessandra Covino ex alunna del Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II di Napoli
In 1 A : Valentina Addabbo, Ciro Bocchetti , Veronica Bove, Alessandra Di Maria , Annamaria Fabozzi, Lodovica Gentile, Valentina Grimaldi, Flavia Liotta, Sergio Marotta, MariaGrazia Massolino,Claudio Nunziata, Mjosotis Perrella, Francesca Raddi ,Silvia Sensi,Fabrizio Serrentino ,Matteo Viggiano
In 2° G Giuseppe Sgrò
In 2° A: Francesca Accardo-Andrea Belfiore-Carmine Chiantese-Rossana Ciccarelli-Pierluigi Conzo-Mirko Di Febbraro-Michele Innangi-Serena Mirra-Valentina Mirra-Vincezo Molè D'Ambrosio-Vincenza Nappa-Maria Nicotero-Rosa Odierna-Davide Pecchia-Valentina Piccolo-Sabrina Raiola-Alessandra Russo-Lucio Salzano- Flavia Starnella
In 3° A: Marcella Adamo-Nunziata Amato-Giovanna Bonelli-Marcella Caracciolo-Ivana Celardo-Ornella Donadio-Giustina Ferone-Anna Ferrara-Stefania Ferraro-Angela Giordano-Virginia Giudici-Lucrezia Miracolo-Luca Mondo-Paolo Palumbo-Michele Prisco-Mario Salerni-Luca Sigillo-Roberta Vallefuoco-Paola Zuppardi
Faccio partire le clessidre da 7 e da 11. Quando è terminata la clessidra da 7 minuti, accendo il gas e l'uovo cuocerà per 4 minuti, poi girerò di nuovo la clessidra da 11 e.....4+11=15minuti. Va bene? Giustina Minopoli e Ilaria Friscia.classe 5^ 1° Circolo Didattico di QuartoBravissime!!! Continuate così!!
Sono state trovate anche altre soluzioni ....
A=11 minuti B=7 minutiA B
quando finisce la B ( sono quindi trascorsi 7 minuti).
A questo punto giro la B fino a quando finisce la A ( sono trascorsi altri 4 minuti).
Mi basta allora rigirare nuovamente la B dove ci sono solo 4 minuti.
7 + 4 + 4 =15
l’uovo è cottoFERRUCCIO TROMBETTI VA
Liceo Vittorio Emanuele II
oppure...
Capovolgiamo
contemporaneamente la clessidra da 11 e quella da 7, quando quest’ultima
terminerà, la ricapovolgeremo.
Terminata
la clessidra da 11, in quella da 7 rimarranno 3 minuti (14-11=3).
A
questo punto faremo trascorrere questi 3 minuti e contemporaneamente
capovolgiamo quella da 11.Terminati i 3 minuti, capovolgeremo nuovamente quella
da 7.Terminata quest’ultima, in quella da 11 rimarrà 1 minuto (11-10=1).
A
questo punto inizieremo a cuocere l’uovo . Trascorso il minuto, capovolgeremo
per 2 volte la clessidra da 7 minuti (7+7+1=15).
Fabrizio Serrentino - Mjosotis Perrella- Alessandra Di Maria 1° A - Liceo Classico Vittorio Emanuele II
Facendo
partire contemporaneamente le due clessidre, quando quella da 7 min. sarà
esaurita in quella da 11 min. resteranno ancora 4 min. A questo punto faremo
ripartire la clessidra da 7 min. insieme all’altra , contenente i 4 min. Dopo
i 4 min. nella parte inferiore della clessidra da 7 min. avremo 4 min. Quindi
capovolta la clessidra cominceremo la cottura dell’uovo e terminati i 4 min.
faremo partire la clessidra da 11 min., ottenendo così i 15 min.
Nunzia Amato,Giustina Ferone, Stefania Ferraro,Virginia Giudici.
Casse III A Liceo Vittorio Emanuele II
Hanno risposto correttamente:
Giustina Minopoli -5° Elementare - 1° Circolo Didattico - Quarto
Ilaria Friscia _ 5° Elementare - 1° Circolo Didattico - Quarto
Ferruccio Trombetti - 5° A -L.C.Vittorio Emanuele II
Alessandro Ranieri - 5° A - L.c.Vittorio Emanuele II
in 1° A : Addabbo - Baldassarri- Bocchetti -Bove - Di Maria -Fabozzi -Liotta -Gentile -Grimaldi -Marotta -Massolino - Mastranza -Nunziata -Perrella -Raddi -Sensi -Serrentino -Viggiano
in 2° A : Accardo -Belfiore - Chiantese- Ciccarelli- Conzo- Di Febbraro- Innangi- Migliuolo- Mirra Serena - Mirra Valentina -Molè -Nappa- Nicotero- Odierna- Pecchia - Piccolo - Raiola - Russo - Salzano- Starnella-
in 2° G : Giuseppe Sgrò
in 3° A : Adamo-Amato-Bonelli-Caracciolo-Donadio-Ferone - Ferraro - Ferrara- Giordani Giudici-Miracolo-Mondo-Palumbo-Prisco-Ruta- Salerni-Sigillo-Zuppardi
Un cerchio è formato da 12 foglie B e 6 triangoli curvilinei D, per cui 1/4 di cerchio è formato da 3 foglie B e 1,5 triangoli D, mentre la figura grigia è formata da 3 foglie B e 1 triangolo D , quindi la figura grigia è più piccola di 1/4 di cerchio
Oppure:
Enigma n° 4
Consideriamo le circonferenze di raggio unitario.
Congiungendo i centri delle tre circonferenze otteniamo un TRIANGOLO EQUILATERO, la cui AREA sarà:
At
= Ö 3/4 l=1Essendo l’area del settore circolare la sesta parte di un cerchio (p /6), l’
AREA DELLA LUNETTA sarà:Al
= p /6 – At; Al = p /6 – Ö 3/4 L’area dell’ombreggiatura sarà:Aomb
= 3*Al + At= 3*(p /6 - Ö 3/4) + Ö 3/4;
= 3*(3,14/6 - 1,73/4) + 1,73/4;
= 3*(0,52 - 0,43) + 0,43;
= 3*0,09 + 0,43;
= 0,27 + 0,43= 0,70
0,70 < 0,78
Aomb < p /4
La III A
Hanno risposto correttamente:
Francesca Raddi 1° A
La 3° A: Marcella Adamo-Nunziata Amato-Giovanna Bonelli-Marcella Caracciolo-Ivana Celardo-Vania Chiarolanza-Ornella Donadio-Giustina Ferone-Anna Ferrara-Stefania Ferraro-Angela Giordano-Virginia Giudici-Lucrezia Miracolo-Luca Mondo-Paolo Palumbo-Michele Prisco-Mario Salerni-Luca Sigillo-Ada Ruta -Roberta Vallefuoco-Paola Zuppardi
Anche due alunne della classe 3° G della Scuola Media S.Italico ,Martina Flora e Ilaria Pittiglio hanno risposto correttamente
oppure
Considerati
gli angoli a,b,g
della figura,dimostra che:
g
= a
+ b
= 45°
1 =Ö5
senb
senb
=1/Ö5
=Ö5/5
cosb
=2/Ö5
=2Ö5/5
sena
=1/Ö10
=Ö10/10
cosa=3/Ö10=3Ö10/10
per dimostrare che a
+
b
= g=45°
partiamo da
sen(a
+ b)
=
sena
cosb
+ cosa
senb
=
Ö10/10
*2Ö5/5
+3Ö10/10*Ö5/5
=
Ö50/25
+ 3Ö50/50
=5Ö2/25
+15Ö2/50
=
Ö2/5
+ 3Ö2/10=
(2Ö2+3Ö2)/10
=5Ö2/10
=Ö2/2
ma sen45°=Ö2/2
quindi
sen(a+b)=sen45°
ed una soluzione è
a+b
= 45° =g
La
3° A ha utilizzato questo enigma per fare un’esercitazione di
trigonometria,ma nessuno ha trovato la soluzione geometrica elementare , quindi
per questa settimana la classifica resta inalterata.
A B
Riempi A
Versa A in B
Svuota B
Versa A in B
Svuota B
Versa A in B
Riempi A
Versa A in B
In A sono rimasti 6 l. di acqua
Oppure:
Capacità
4l Capacità 9l
A
B
·
Riempire
per 3 volte A
e svuotarlo per altrettante volte in B:
in
A rimarranno 3l e in B
9l;
·
Svuotare
B
e riempirlo con i 3l
di A
·
Riempire
A
e svuotare i 4l in B,
in cui ci saranno 7l;
·
Riempire
A
e riempire B:
in
A rimarranno 2l e in B 9l;
·
Svuotare
B
e riempirlo con i 2l
presenti in A;
·
Riempire
A
e svuotarlo in B:
FINALMENTE
B CONTERRA’ 6l DI ACQUA !!!!!
3°
A - Gruppo 1: Adamo, Bonelli, Donadio.
Hanno risposto correttamente :
Gli alunni della 1° A , 2° A, 3° A
g
= d = 45°
2g
+ 2d + a2 + b = 360°
b
+ a = 180°(perché
sono due angoli coniugati interni)
2g
+ 2d = 180° Þ
b
+ a2 = 180°
a
= a2 = a1
a2
+ g + d = a1 + g1 + d1
e gli angoli ABC
= A1B1C
I
due triangoli ABC e A1B1C sono uguali perché hanno due
lati e l’angolo compreso uguali:
AB
= A1B1
BC = B1C e gli angoli
ABC = A1B1C
e
+ z = e + h
e
+ z = 90°
e
+ h = 90°
e1
+ z1 =e1 + h1
e1
+ z1 = 90°
e1
+ h1 = 90°
La
figura ha gli angoli di 90°.
Raddi
Francesca
Fabozzi Annamaria
Grimaldi Valentina classe
I A
Hanno risposto correttamente :
La 1° A e Giovanna Bonelli della 3° A
Ecco la soluzione :
abcd+1=y2
a=x b=x+1 c=x+2 d=x+3
x(x+1)(x+2)(x+3)+1= y2
(x2+x)(x2+3x+2x+6)+1= y2
x4+5x3+6x2+x3+5x2+6x+1= y2
x4+6x3+11x2+6x+1= y2
x4+6x3+11x2+6x+1
11 x2 = 9x2+2x2
il quadrato di un trinomio è:
(a+b+c)2=a2+b2+c2+2ab+2ac+2bc
x4=(x2)2 a=x2 2ab=2x23x=6x3
9x2=(3x)2 b=3x 2ac=2x2
1=12 c=1 2bc=2(3x)=6x
(x2+3x+1)2=y2
y=x2+3x+1
Aggiungendo 1 al quadrato dei quattro numeri interi consecutivi, si ottiene il quadrato di questo trinomio.
Risolto dalla I A
Oppure:
Francesca Raddi 1° A
Hanno risposto correttamente :
la 1°A , 2° A , 3° A e Martina Pastore della 4°A
Ipotizziamo
che C (Charles) ordini un Martini.
Se
C ordina un Martini, altrettanto fa A. (4)
Se
A (Albert) ordina un Martini, altrettanto fa B (Bernard). (1)
Tutti
e tre ordinerebbero un Martini.
…Charles
non ordina un Martini.
…Albert
ordina un Martini.
(Se
C non ordina un Martini, lo deve ordinare B), quindi…
…Bernard
ordina un Martini.
Si poteva dimostrare anche con i diagrammi di Venn:
a : Albert ordina un martini ~a: Albert non ordina un martini
b: Bernard ordina un martini ~b: Bernard non ordina un martini
c: Charles ordina un martini ~c:Charles non ordina un martini
Ombreggiando le zone che non rispondono alle regole 1-2-3-4 e sovrapponendo i diagrammi resta in chiaro solo la soluzione:
Hanno risposto correttamente:
Baldassarri - Di Maria -Fabozzi - Gentile- Mastranza - Raddi : 1° A
Soluzione
enigma n.11
8 gennaio 2001
BB
-----> NN oppure BN
NN
-----> BB oppure BN
BN
----- > NN
oppure BB
Se
da BN estraggo B: BN=BB; NN=BN; BB=NN.
Se
da BN estraggo N: BN=NN; NN=BB; BB=BN.
Stefania
Ferraro 3°A
Hanno risposto correttamente :
Stefania Ferraro 3° A
Mirra Serena e Mirra Valentina 2° A
Di Maria Alessandra - Fabozzi Annamaria - Grimaldi Valentina- Raddi Francesca 1° A
Soluzione enigma n.12 22/1/2001
8 |
1 |
6 |
3 |
5 |
7 |
4 |
9 |
2 |
Nelle
addizioni che danno per risultato 15…
…il
numero 5 compare
come addendo 4
volte…
…i
numeri 2, 4, 6,
8 compaiono come addendi
3 volte…
…i
numeri 1, 3, 7,
9 compaiono come addendi
2 volte.
i
numeri 2, 4, 6,
8 devono essere posizionati ai vertici del
quadrato perché sono i punti in cui si intersecano
3 segmenti costruiti unendo i numeri a tre a tre;
I numeri 1, 3, 7, 9 devono essere posizionati al centro dei lati del quadrato perché sono i punti in cui si intersecano 2 segmenti costruiti unendo i numeri a tre a tre.
Grimaldi Valentina, Fabozzi AnnaMaria, Raddi Francesca I A
Hanno risposto correttamente : la 1 ° A e la 2° A
h=3i=5
P=
12 fiammiferi
Dal
momento che:
A=
b*h = 4*3
= 12
= 6
2
2
2
tolgo
2 “quadratini” al triangolo rettangolo…
…
in tal modo:
P=
12 fiammiferi
A
poligono=
A triang.rett.-2
= 6-2 = 4
Oppure
Francesca Raddi 1° A
ma anche
Fabozzi Annamaria 1° A
oppure
Di Maria Alessandra 1° A
Hanno risposto correttamente :
Francesca Raddi 1° A
Annamaria Fabozzi 1° A
Alessandra Di Maria 1°A
Serena e Valentina Mirra 2° A
Ornella Donadio 3° A
Una saluto particolare alla classe 3° A del 1° Circolo Didattico di Quarto, plesso Azzurra che ha provato a dare una risposta anche se non esatta
+
+
+
+
+
+
+
*
=
ma anche
1X2X3X4+5+6+7X8+9 = 100
Fabozzi AnnaMaria 1° A
Hanno risposto correttamente:
In 1° A :
Addabbo Valentina
Baldassarri Erika
Bocchetti Ciro
Bove Veronica
Di Maria Alessandra
Fabozzi AnnaMaria
Gentile Lodovica
Grimaldi Valentina
Liotta Flavia
Massolino M.Grazia
Mastranza Valery
Nunziata Claudio
Marotta Sergio
Perrella Myosotis
Raddi Francesca
Sensi Silvia Sonia
Serrentino Fabrizio
Viggiano Matteo
In 2° A
Chiantese Carmine
Conzo Pierluigi
Nicotero Maria
Mirra Serena
Mirra Valentina
Pecchia Davide
Piccolo Valentina
Salzano Lucio
Starnella Flavia
e la 3° A
Classifica al 21/05/01
NOME |
PUNTEGGIO |
SCUOLA |
CLASSE |
Raddi Francesca |
19 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Fabozzi Annamaria |
18 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Di Maria Alessandra |
16 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Gentile Lodovica |
14 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Grimaldi Valentina |
14 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Marotta Sergio |
14 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Viggiano Matteo |
14 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Liotta Flavia |
11 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Massolino Mariagrazia |
11 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Sensi Silvia |
11 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Mirra Serena |
11 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Mirra Valentina |
11 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Bocchetti Ciro |
10 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Nunziata Claudio |
10 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Perrella Myosotis |
10 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Serrentino Fabrizio |
10 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Donadio Ornella |
10 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Adabbo Valentina |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1° A |
Chiantese Carmine |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Conzo Pierluigi |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Nicotero Maria |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Pecchia Davide |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Piccolo Valentina |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Salzano Lucio |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Starnella Flavia |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Bonelli Giovanna |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Ferrara Anna |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Ferraro Stefania |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Palumbo Paolo |
9 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Accardo Francesca |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Belfiore Andrea |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Ciccarelli Rossana |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Di Febbraro Mirko |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Innangi Michele |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Migliuolo Grazia |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Molè D'Ambrosio Vincenzo |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Nappa Vincenza |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Odierna Rosa |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Raiola Sabrina |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Russo Alessandra |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
2° A |
Adamo Marcella |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Amato Nunzia |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Caracciolo Marcella |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Ferone Giustina |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Giudici Virginia |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Miracolo Lucrezia |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Mondo Luca |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Prisco Michele |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Salerni Mario |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Sigillo Luca |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Zuppardi Paola |
8 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
3° A |
Baldassarri |
7 |
L.C. Vittorio Emanuele II |
1°A |
Mastranza |
7 |
L.C. Vittorio Emanuele II |