Convegno del Consorzio Hermes
La rete nella didattica - La didattica nella rete
Il Consorzio Hermes unisce più di 100 scuole di Napoli e provincia ed ha come obiettivi principali quelli di introdurre la telematica e la multimedialità nell'attività didattica , di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento- apprendimento, nonché di fornire alle scuole una serie di servizi tesi a socializzare le esperienze e a lavorare in rete.
Nel 1997 è stata realizzata una rete telematica territoriale ( Intranet ) collegata a Internet, che collega tutte le scuole del Consorzio( anche il mio Liceo ) per la promozione e lo sviluppo delle tecnologie educative , interattive e multimediali , con particolare riferimento alle attività didattiche a vantaggio della comunità scolastica .
Il Consorzio Hermes ha organizzato nel 2001 il suo I Convegno "La rete nella didattica - La didattica nella rete "
In questa sezione troverete gli interventi che ho fatto durante il Convegno Hermes "La rete nella didattica - La didattica nella rete " organizzato dal Consorzio Hermes ( La scuola napoletana in rete )
(Nella sezione del Convegno Hermes : Percorsi didattici multimediali - Esperienze di lavoro con l'ipermedialità)
Un segmento di un possibile
percorso didattico
Questo è il percorso che ho seguito
nell'anno scolastico 2000/2001 nella mia 1° classe liceale sez.A :
in verticale le connessioni
tra i contenuti , in orizzontale le integrazioni tra matematica ed
informatica e le attività di laboratorio:
Approccio informatico
Web e
Ipermedia |
Informatica |
Matematica |
Esercitazioni
in laboratorio |
Strani numeri |
istruzioni iterative |
numeri triangolari |
la somma dei dei primi n numeri interi |
numeri quadrati |
la somma dei primi n numeri dispari |
||
Strani numeri MoMU |
funzioni: funzioni ricorsive |
i numeri fattoriali |
il prodotto dei primi n numeri interi |
i numeri di Fibonacci |
i primi n numeri di Fibonacci |
||
la sezione aurea - il numero aureo |
Calcolo del numero aureo ed sua approssimazione mediante i numeri di Fibonacci |
||
I numeri di Padovan |
i primi n numeri di Padovan |
||
Il numero di plastica |
Un’approssimazione del numero di plastica |
||
Linguaggi Storia della Matematica: Mandelbrot |
autoreferenza e ricorsività - La geometria dei Frattali |
Costruzione di oggetti frattali : curva di Koch, triangolo
di Sierpinsky |
Approccio geometrico
Web e Ipermedia |
Matematica |
Esercitazione in laboratorio |
Storia della Matematica: Pitagora / Strani numeri |
Il teorema di Pitagora (varie dimostrazioni) |
Le terne pitagoriche |
Storia della Matematica Strani
numeri |
I numeri irrazionali
(costruzione di Ön )
|
Algoritmo babilonese per il calcolo di Ön |
Storia della Matematica -Euclide - Gli Elementi -
X libro |
Ö2
|
Dimostrazione dell’irrazionalità di Ö2
con gli origami |
Storia della Matematica : il problema di Delo
Strani numeri |
|
Costruzione di
: 1.barando un po’
2. tra iperbole e parabole |
Storia della Matematica Strani
numeri |
I numeri reali e i numeri complessi - Equazioni di 2°
grado |
Soluzioni di equazioni di 2° grado |
Storia della Matematica: Cantor / Infinito |
Gli insiemi numerici infiniti |
Limite di una successione Limite di una funzione |
Storia della Matematica . quadratura del cerchio
Strani numeri |
p , approssimazioni di p |
Un’approssimazione statistica di p |
Curve celebri |
lunula , arbelo
, salinon, pelecoide, fuso circolare, trifoglio, triangoli curvilinei,
cicloide ecc |
Verifiche e proprietà |
Approccio
algebrico
Web
ed ipermedia |
Matematica |
Laboratorio |
|
|
|
Matematicando |
Prodotti notevoli |
Costruzioni di
prodotti notevoli |
Storia della
Matematica: Pascal |
Triangolo di Pascal |
Costruzione del triangolo di Pascal |
Storia della
Matematica:
i cinesi |
Quadrati magici |
Costruzione di
quadrati magici |
Storia della Matematica : Gli
arabi / Cartesio |
Equazioni di 2°grado |
Soluzione geometrica
|
Matematicando |
Sistemi simmetrici |
Costruzioni di
sistemi simmetrici |
Strumenti
: un computer con un data display e
la rete Intranet Hermes
Commento
Questi prodotti
multimediali si possono utilizzare per realizzare percorsi didattici
integrati di matematica ed informatica , per approfondire alcune tematiche con
note storiche e curiosità , per analizzare
il diverso taglio che si può dare all’impostazione di una lezione.
Basta non avere paura di sperimentare
strade nuove ed i risultati si riscontrano
immediatamente nell’interesse degli alunni , nel divertimento che
provano nel realizzare gli EXIBIT dei
vari argomenti , nell’atmosfera distesa e serena che si respira in classe e
in laboratorio.
Ed allora la scuola diventa un luogo
stimolante dove studiare e lavorare.
Nella sezione del Convegno Hermes : Uso didattico della rete
Nel giardino telematico : Gioca con noi
Nella sezione del Convegno Hermes : Uso didattico della rete:
Verso il Villaggio Globale: realizzazione di una classe virtuale
-
Prof. Randolfo Marseglia docente di Statistica e Ricerca
Operativa nelle sezioni G e H di sperimentazione Abacus dell’ITI Giordani
Descrizione
dell’esperienza
Le
classi 3° A del Liceo
Ginnasio Vittorio Emanuele II e
5° G dell’ITI Giordani a.s.2000/2001 , uniti in
una classe virtuale,
collegati tramite la rete Intranet di Hermes
, hanno
costruito a distanza un
ipermedia nell’a.s.99/00, inserito nei siti web delle rispettive scuole, e
quest’anno hanno ripetuto l’esperienza per completare ed ampliare il
prodotto realizzato.
Sia
gli alunni che gli insegnanti comunicano per via telematica.
Finalità
l’attività si propone di :
·
Sperimentare
interventi didattici legati all’uso della telematica come possibile
amplificatore cognitivo, informativo ed espressivo e
di analizzarne gli esiti.
·
Avviare una riflessione sulle possibilità educative legate ad
attività cooperative libere dai
tradizionali vincoli di spazio e/o tempo.
·
Migliorare l’insegnamento attraverso il confronto continuo tra
docenti ed il controllo reciproco, costante ed orizzontale dell’attività
sperimentale in atto.
Obiettivi
·
Potenziare le abilità sociali
col lavoro di gruppo, sia in classe,
che in rete e con le diverse modalità di comunicazione in rete.
·
Potenziare le abilità di studio, le capacità logiche e critiche
con l’esplicitazione dei percorsi reticolari di apprendimento.
·
Potenziare le capacità comunicative e favorire la discussione
(ciascuno alunno sceglie il mezzo di comunicazione più adatto al suo
temperamento: la posta elettronica,
la videoconferenza ).
·
Favorire l’apprendimento, indipendentemente dallo stile
cognitivo, con l’uso di diverse forme di comunicazione (libri, giornali, film,
Internet, ricerca sul territorio, comunicazione di esperienze).
·
Favorire la cooperazione nei gruppi di lavoro e tra gruppi .
·
Far acquisire capacità di progettazione ,programmazione
,organizzazione del lavoro
·
Abituare a selezionare il materiale da utilizzare , riconoscere
fonti attendibili
·
Far acquisire tecniche di indagini e proiezioni
statistiche.
·
Avviare all’uso della rete telematica (Internet, posta
elettronica, NetMeeting per videoconferenza)
e di un editor html (Front Page).
·
Far acquisire
conoscenze legate al tema oggetto di studio
·
Non disperdere il patrimonio culturale degli avvenimenti del nostro passato , del nostro presente
,per la costruzione del nostro futuro
Descrizione dell’ipermedia Classe
Virtuale
L’ipermedia è diviso in varie sezioni :
Ø
Anno 2000 una
finestra sul futuro :
-
2000 ma non per tutti
-
Francobolli che passione
Ø
30
anni fa :
quando i nostri professori avevano l’età che abbiamo oggi noi
-
I moti del 68 e la
rivoluzione nelle università e nelle scuole
- Chi combatte con le idee e chi ….. con
le note
- la rivoluzione del costume: la minigonna
-
Un secolo di femminismo :
- 8 marzo 1908
- 19/6/1902 legge sul lavoro delle donne e dei fanciulli
- 1946 voto alle donne italiane
- 1950 tutela delle lavoratrici madri
- 1970 legge sul divorzio
-
Protagoniste del 900:
Florance Nightingale
Rose Luxemburg
Virginia Woolf
Golda Meir
Madre Teresa di Calcutta
Fanny Blankers-Koen
Nilde Iotti
Rita Levi Montalcini
- Il Vietnam: immagini da non dimenticare
- dallo Sputnik alla stazione spaziale
- l’uomo sulla luna : registrazione del
primo dialogo tra
Cape Canaveral e l’Apollo
11
- John Glenn : ritorna a 77 anni nello spazio
- Missioni a confronto : Mercury -
Discovery
- Una città in orbita
-
Come erano i ragazzi degli anni 70
-
Le statistiche
Ø
Fra 30 anni :
quando noi avremo l’età che hanno oggi i nostri
professori
-
Le novità: nella tecnologia
-in medicina
-
Il Mit : l’università delle idee
-
Vedo bianco o vedo nero
-
Come saremo
- Proiezioni
statistiche
Ø
Ancora oltre
-
Sulla terra
-
Nello spazio
Strumenti:
Libri, riviste scientifiche ,computer,
rete telematica con uso di posta, mailing list, ftp, chat, Front Page,
NetMeeting per videoconferenza ed accesso ad un'area di memoria condivisa
Progettazione
I
docenti hanno concordano gli obiettivi, i contenuti, i prerequisiti degli
allievi, gli strumenti, gli stili di redazione del lavoro, le modalità di
lavoro in rete, la
divisione dei compiti tra gli insegnanti, la
modalità di
formazione dei
gruppi di studenti
(
liberi, del tipo apprendimento cooperativo, misti per confrontare i
risultati…).
L'argomento
scelto si è prestato a sottolineare l'utilità
della rete per consentire una collaborazione a distanza.
Attività
Scelta dell'argomento.
Costruzione di una mappa concettuale .
Ricerca dei materiali.
Analisi dei contenuti
Selezione dei materiali e scelta dei
contenuti
Costruzione dell’ipermedia.: testi ,
foto , animazioni ,filmati.
Stesura finale dell’ipermedia.
Inserimento dell’ipermedia nel sito
delle rispettive scuole.
Tempi
20 ore curriculari
+ 20 ore extracurriculari
di approfondimento
Verifica
e valutazione
Indicatori:
Grado
di padronanza degli strumenti multimediali
Sicurezza
nella gestione della produzione ipermediale
Livello
di apprendimento delle tecniche ipermediali
Verifica
e valutazione delle pagine web create
Ricaduta
didattica
La
classe virtuale è un’esperienza stimolante sia per i docenti che per gli
studenti ,i quali imparano a
lavorare in un modo nuovo , utilizzando strumenti e tecnologie moderne ma soprattutto imparano
a cooperare, a condividere
le idee , a lasciare spazio alla fantasia .Gli alunni si impossessano facilmente
delle tecniche più sofisticate della telematica e della navigazione in rete ed
imparano velocemente a realizzare pagine web. L’ipermedia , in un viaggio
telematico tra passato ,
presente e futuro, grazie anche ad un’attenta selezione del materiale da
utilizzare, contiene informazioni
interessanti, ricerche storiche , analisi e
proiezioni statistiche oltre che immagini e foto che hanno fatto il giro del
mondo . La lezione in una classe virtuale, concentrata sulla
progettualità e la realizzazione
del prodotto finale,assume la connotazione di un “laboratorio delle idee” e
diventa un momento di crescita collettiva
.
Per vedere il progetto nei dettagli clicca qui : Classe virtuale