John Napier

Meglio conosciuto come Nepero, non era un matematico di professione. Nacque in Scozia nel 1550 ed a soli 13 anni fu iscritto alla St. Andrews University dove si appassionò alla Teologia; ma completò gli studi all'estero, forse a Parigi. Tornò in Scozia nel 1571 dove si dedicò alla cura delle proprietà della famiglia, in particolare all'agricoltura verso la quale ebbe un approccio scientifico sperimentando vari tipi di concimi. Morì nel 1617.

Il numero , calcolato da Nepero, entrò inizialmente nella matematica senza assumere particolare rilievo. Solo nel 1618, quando in un'appendice al lavoro sui logaritmi apparse una tavola che dava i logaritmi naturali di vari numeri, si comprese il suo valore.

 

Curiosità


Anche per Nepero non mancarono le solite leggende che lo volevano in contatto col diavolo. Si diceva che fosse solito passeggiare in camicia e berretto da notte o andare in giro con un gallo ricoperto di fuliggine. D'altra parte non è sorprendente che un uomo di tale intelletto apparisse strano ai suoi contemporanei e che, considerando la superstizione di quei tempi, strane storie circolassero sul suo conto.

 



John Nepier
(Scozia * 1550 - † 1617)

Non era un matematico di professione, infatti la matematica fu solo un hobby, per il quale tra l'altro non aveva molto tempo. S'impegnò a trovare un metodo per eseguire più velocemente i calcoli di quozienti e prodotti al fine di semplificare i calcoli trigonometrici.