Il progetto prevede la realizzazione da parte degli alunni di semplici esperimenti di fisica preparati utilizzando apparecchi costruiti dagli studenti stessi con materiali di uso comune.Ogni esperimento prevede inoltre una scheda descrittiva ed un cartellone illustrativo.
Questa idea ha permesso di organizzare la classe in gruppi di lavoro, ognuno con uno o più esperimenti da realizzare e da illustrare poi alla classe
Durante l'ultimo giorno di scuola dell'a.s.2002/2003 il Progetto Fisica Facile è stato presentato dai miei alunni di I A ai docenti di matematica e fisica delle altre sezioni ed ai loro alunni. Anche il Preside si è interessato al progetto .Il Percorso di quest'anno:
![]() |
La forza centripeta illustrata mediante una semplice attrezzatura da Ida Palumbo IA a.s.2002/2003 |
![]() |
L'alunna Ida Palumbo spiega al Preside le leggi del moto circolare uniforme |
![]() |
Ida Palumbo e Francesco
De Gennaro ripetono l'esperimento della Macchina di Atwood usanto un'attrezzatura
rudimentale ma efficace (per ottenere un moto rettilineo uniforme da uno uniformemente
accelerato)
|
![]() |
L'alunno Pinto illustra il Principio di Pascal |
![]() |
L'alunno Pinto ha realizzato questo dispositivo per verificare il principio di azione e reazione ( la fiamma delle candeline riscalda l'acqua della provetta di vetro. Dopo poco l'acqua diventa vapore e fuoriesce dal beccuccio di destra , mentre il canotto comincia a muoversi verso sinistra) |
![]() |
Torchio idraulico realizzato dalle alunne La Rocca e Torre |
![]() |
L'alunna Nappi illustra il principio dei vasi comunicanti |
![]() |
Le alunne Bottone e Nappi illustrano la legge di Stevin |
![]() |
Le alunne Bottone e Nappi fanno l'esperimento |
![]() |
Un dettaglio dell'esperimento per verificare la legge di Stevin |
![]() |
L'alunno Domenico Cerasuolo illustra il Principio di Archimede |
Ed eccomi alla fine della giornata con alcuni dei miei alunni di I A |