Glossario

 

Asintotico: ciò che tende ad avvicinarsi a qualcosa senza mai raggiungere o coincidere con essa. 

Attualismo: teoria secondo cui i fenomeni geologici che avvengono attualmente corrispondono a fenomeni analoghi  verificatesi in epoche passate.

Cosmogonia: propriamente "origine dell'universo". Tutto ciò che riguarda le teorie sulla creazione dell'universo.

Cosmologia: lo studio dello stato dell'Universo; in partic., lo studio dell'evoluzione, degli stati passati e futuri e delle relative leggi.  

Determinismo: concezione filosofica e scientifica secondo la quale la nature esclude ogni forma di casualità nelle cose e ammette solo l’esistenza delle leggi fisiche che agiscono secondo la più rigida e necessaria determinazione e alla quale sono confermate tutte le interazioni causali (cioè i raporti tra una causa e il suo effetto).

Dinamismo: concezione filosofica o scientifica che considera la forza come principio esplicativo di tutta la realtà.

Entalpia: in termodinamica, funzione di stato di un sistema, data dalla somma della sua energia interna U e del prodotto della pressione per il volume.

Entropia: in termodinamica, funzione di stato di un sistema che misura il suo grado di disfacimento o degradazione o disordine.

Epistemologia: disciplina che studia criticamente la struttura formale della scienza, cioè la riflessione filosofica sul linguaggio, sui metodi, sull'organizzazione interna e sui risultati delle varie scienze per definire la natura e il valore del sapere scientifico. Dall'e. è escluso il contenuto della scienza, oggetto proprio della ricerca scientifica.

Escatologia: complesso di credenze religiose concernenti l'“estremo” destino dell'uomo o del mondo.

Euristico: atto a favorire la scoperta di nuovi risultati. 

Evoluzionismo: termine comune alle dottrine filosofiche, che assumono la teoria biologica dell'evoluzione come fondamento di un'interpretazione metafisica dell'universo e della sua storia, trascendendo quindi i ristretti ambiti dell'osservazione scientifica a cui la teoria è legata.

Finalità: l'essere ordinato a un fine: principio di f., definito dalla filosofia classica con la formula «ogni agente opera per un fine», è dalla stessa assunto con valore assiomatico.

Fissismo: teoria biologica che sostiene l'immutabilità delle specie viventi, vs. evoluzionismo.

Indeterminismo: concezione filosofica e scientifica secondo la quale è ammessa in natura l’esistenza di eventi che non sono stati determinati da cause precedenti.

Materialismo: Sistema filosofico che fonda tutta la realtà sulla materia.

Meccanicismo: concezione filosofica per cui tutti i fenomeni sono spiegabili con le stessi leggi che spiegano il movimento della materia.

Metafisica: in filosofia, parte che studia le proprietà dell'essere in quanto tale.

Nucleosintesi: Processo di formazione di noduli e incrostazioni sul fondo di bacini marini o lacustri. In ambiente ossidante e in vicinanza di una sorgente di elementi adatti, in condizioni di bassa velocità di sedimentazione, la presenza di nuclei di aggregazione favorisce la formazione di concrezioni. Questi nuclei possono essere di natura vulcanica (p. es. piccole pomici) o sedimentaria organica o inorganica (piccoli ciottoli o frammenti di guscio).

Omeostasi: equilibrio dell'ambiente interno di un organismo o di un insieme di organismi animali, che si mantiene stabile anche al variare delle condizioni esterne.

Ontologia: studio della filosofia che analizza l'essere in quanto tale. Vd. metafisica. 

Ontogenesi o Ontopoiesi: processo di formazione di un organismo animale per giungere dall'ovulo allo stadio perfetto. Più genericamente si intende il processo di formazione dell'essere.

Radiante: In metrologia, unità di misura degli angoli piani (simbolo rad), definita come l'angolo al centro di una circonferenza che sottende un arco della circonferenza di lunghezza uguale al raggio.

Relazione: Legame, nesso, rapporto reciproco tra due cose, due concetti, due avvenimenti, tali che l'uno richiama più o meno direttamente l'altro.

Riduzionismo: Nell’epistemologia contemporanea, tesi che postula un ordine gerarchico delle discipline scientifiche a partire dalla fisica, alla quale vengono subordinate, in ordine di importanza decrescente, la chimica, la biologia, la psicologia e la sociologia.

Scisto: roccia metamorfica facilmente sfaldabile.

Teleologico: vedi finalità.

Termodinamica: Parte della fisica che studia le trasformazioni di calore in lavoro e viceversa. Lo studio dei fenomeni termodinamici si riferisce a sistemi macroscopici caratterizzati da grandezze che ne definiscono lo stato; tali grandezze sono la massa, il volume, la temperatura, la pressione, la composizione chimica e l’energia contenuta nel sistema.

 

TERMINI GRECI:

doxa, hV, h [dokew]:  opinione; avviso;credenza.

episthmh,hV, h [epistaomai] : scienza, sapere, cognizione.

kosmoV, ou, o : ordine, buon ordine.