Nick Mars e la foca Fofò                                                      

                          

Ma ecco avvicinarsi la bella foca Fofò:  

«Hei! Non vuoi che ti insegni anch’io qualcosa? Guarda cosa so fare!» e, così dicendo, comincia a fare volteggiare sul naso una palla, con estrema disinvoltura.

«Cosa credi, è tutta questione di equilibrio.

Ma cominciamo dalle cose più facili, dal baricentro degli oggetti.»

 

«Bari ..che? Cosa c’entra il centro di Bari?» Nick vuole fare lo spiritoso.

 

«Ragazzo, non dire stupidaggini, il baricentro è il punto di equilibrio dei corpi, se riusciamo a trovarlo possiamo diventare tutti giocolieri! Ora ti faccio vedere come!»

                              

 

                cerchio      quadrato       rettangolo       triangolo

 

«Per ogni figura ripetiamo questo procedimento: prendiamo la figura, pratichiamo un foro nella parte vicino al bordo, lasciamo sospesa la figura e con l’aiuto di  un filo a piombo tracciamo la verticale, foriamo ora la figura in un altro punto vicino al bordo, teniamola sospesa e sempre con l’aiuto del filo a piombo tracciamo la verticale, queste due righe si incontreranno in un punto: questo è il baricentro!

 

 

Video

 

 

 

 

Se infatti appoggiamo i cartoncini su di un bastoncino posto nel baricentro la figura resterà in equilibrio. Questo vale per ogni oggetto, anche dalla forma più strana.

Prova tu!»

Nick si mette subito all’opera, prende un cartoncino lo ritaglia a forma di nuvola e con l’aiuto del filo a piombo traccia le verticali

e individua il baricentro

Interviene Sciscì che con un balzo raccoglie i cartoncini ed uno ad uno li lancia a Fofò, che li prende al volo in equilibrio sul naso.

Ovviamente nel baricentro!

«Che bravi che siete, proprio dei giocolieri provetti!

Ma guardate lo so fare anche io!»,

Così dicendo prese cinque bastoncini e…

Clicca qui per tornare al menù