Nick Mars e il coniglio Billy giocatore di biliardo          

                          

 

Mentre ritornava dallo stagno, Nick vide una tana scavata nella terra.

Incuriosito, si infilò nell’apertura e si ritrovò in una sala sotterranea, grande, spaziosa, con al centro un tavolo da biliardo.

Incredibile! Un tavolo da biliardo sotto terra!

Ma ecco comparire un coniglio bianco che non sembrava affatto felice dell’invasione di campo!

«Ma come ti permetti di entrare in casa mia senza essere invitato!», lo apostrofò il coniglio, visibilmente infuriato, «almeno presentati!»

«Scusa coniglio, non volevo disturbarti, ma ho visto l’ingresso della tana e non ho resistito! Mi chiamo Nick.»

«Lo so, ti ho già visto qui in giro parlare con alcuni miei amici. Io sono il coniglio Billy e sono amante del biliardo, come puoi vedere dall’arredamento di questa stanza. Mi piace dedicarmi a questo gioco e conosco tanti piccoli trucchetti che ti sorprenderanno.

Vuoi che ti sveli alcuni segreti del biliardo?» Billy era molto desideroso di mostrare la sua bravura a Nick.

«Certo, molto volentieri, mi piace imparare cose nuove» e, senza farselo ripetere due volte, si avvicinò a Billy che cominciò a disporre una palla rossa al centro del biliardo.

«Osserva bene, Nick, ora colpirò la palla rossa ferma con una palla uguale blu, cercando di fare in modo che il colpo sia perfettamente  centrale, cosa ti aspetti che succeda?»

«Non so, non ho mai giocato a biliardo!»

« Ora ti faccio vedere!» e, così dicendo, Billy colpì la palla rossa con la palla blu che si arrestò subito dopo l’urto: la palla rossa acquistò la stessa velocità e direzione della  blu.

 

Video

«Oh! C’è sicuramente un trucco! Svelami il trucco!

Dai, svelami il trucco! » disse Nick impaziente.

«Nessun trucco! È semplicemente una legge fisica», riprese Billy, « siccome l’urto è stato perfettamente centrale ed elastico e le due palle sono uguali, queste si sono scambiate le velocità, la palla rossa, che era ferma, ha acquistato la velocità della blu, la quale si è  arrestata immediatamente perché ha acquistato la velocità della rossa . E qual era la velocità della rossa? Zero! Era ferma!

Come vedi nessuna magia e nessun trucco, solo una legge fisica, che ora non posso spiegarti completamente, ma ricordati che c’è sempre un perché di ogni cosa, basta scoprirlo!

E questo è decisamente affascinante.

 

E non dimenticarti, Nick, di continuare a chiederti sempre il perché delle cose, questo ti aiuterà a capire e a crescere.»

Clicca qui per tornare al menù